Assicurazione

Pubblicato il da infortunistica

L'assicurazione sulla casa: quali tutele?

 

assicurazioni-casa

 

Una volta l’assicurazione sulla casa non era un prodotto assicurativo molto adottato. Nell’ultimo decennio si è assistito, invece, a un’impennata di questa tipologia di assicurazioni che tendono a proteggere la struttura abitativa e in alcuni casi, anche il contenuto. L’esigenza di assicurare la casa è arrivata dopo che molti disastri naturali come alluvioni e terremoti hanno dimostrato quanto sia importante avere una garanzia economica sostanziale della propria abitazione. Non solo: anche danni molto semplici come un vaso che cade dal balcone, una perdita che inumidisce le mura dell’appartamento vicino oppure un danno provocato dal proprio cane, possono a volte costare molto caro ed essere coperti adeguatamente da un’assicurazione può dimostrarsi molto vantaggioso.
L’assicurazione della struttura abitativa tutela la casa da ogni tipo di danno. L’assicurazione copre sulla ricerca delle motivazioni del danno, copre dai costi di sgombero e eventualmente anche dalle spese sostenute dal proprietario per la necessità di uscire dalla struttura per i lavori, quindi spese di pernottamento e albergo. Diversamente, questo tipo di assicurazione non copre il contenuto della casa, i mobili e gli elettrodomestici per i quali bisogna sottoscrivere o inserire un’altra voce nel prodotto assicurativo. In genere a queste due tipologie di polizze se ne aggiunge un’altra: il danno provocato a terzi. Per esempio, la rottura di un vostro tubo che inumidisce l’appartamento vicino è tutelato da questo prodotto assicurativo.
Negli ultimi anni, molto richiesta è anche l’assicurazione per il cane. Spesso causa di lite tra condomini, il cane può indubbiamente provocare dei danni. Essere coperti da un’assicurazione vuol dire essere tranquilli per quanto riguarda qualsiasi tipo di danno esso provochi. Le assicurazioni sulla casa sono tra i prodotti più flessibili sul mercato: se sei alla ricerca di altre informazioni sulle assicurazioni per la casa puoi consultare questo portale sulle assicurazioni e sulle assicurazioni online, per calibrare bene quale possa essere la tipologia di assicurazione più adatta alle tue esigenze. Se non avete beni preziosi in casa, ad esempio, è inutile stipulare una polizza che preveda anche la copertura da furto.

 

       

 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post