Impianti di climatizzazione

Pubblicato il da infortunistica

L'ispezione periodica degli impianti di climatizzazione e' obbligatoria

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la modifica dell'Allegato A del decreto legislativo 19 agosto 2005, in attuazione della direttiva 2002/91/Ce

 

Dopo essere stata richiamata dall’Unione europea per la mancata applicazione delle norme sull’efficienza energetica in edilizia, l’Italia corre ai ripari per evitare sanzioni.

SullaGazzetta Ufficiale n. 21 del 25 gennaio è stato pubblicato infatti il decreto del ministro dello Sviluppo Economico recante “Modifica dell'Allegato A del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/Ce relativa al rendimento energetico nell'edilizia”.

Il provvedimento introduce novità riguardanti le ispezioni periodiche dei sistemi di condizionamento d'aria di potenza maggiore di 12 kW. In pratica, d’ora in poi sarà obbligatorio integrare le “operazioni di manutenzione, esercizio e ispezione di tutte le tipologie di servizi forniti dagli impianti termici installati negli edifici, che contemplino anche una valutazione dell'efficienza dell'impianto e una consulenza agli utenti sui possibili miglioramenti e sulle soluzioni sostitutive o alternative”.

Fonte periti.info

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post