Trattori

Pubblicato il da infortunistica

Termini e definizioni

Dispositivi meccanici di accoppiamento tra trattore e veicolo rimorchiato: unità tecniche che,installate sul trattore e sul rimorchio,consentono l'accoppiamento meccanico di questi due veicoli.

Dispositivo di frenatura: complesso degli organi che hanno la funzione di diminuire od annullare la velocità di un trattore in marcia,oppure di mantenerlo immobile se esso è già fermo.

Dispositivo di protezione in caso di capovolgimento del trattore: struttura installata direttamente sul trattore, avente essenzialmente lo scopo di evitare o limitare i rischi per il conducente in caso di capovolgimento del trattore durante una utilizzazione normale.

Freno: organo nel quale si sviluppano le forze che si oppongono al moto del trattore.

Manutenzione: insieme delle operazioni atte a ripristinare le condizioni di corretto funzionamento del veicolo,ovvero la combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative,incluse le azioni di supervisione,volte a mantenere od a riportare il trattore in uno stato in cui può essere utilizzato in condizioni di sicurezza per l'operatore per lo svolgimento delle operazioni cui è destinato.

Persona competente: persona che per istruzione di base e per esperienza ha sufficienti conoscenze nel campo della tecnologia applicata ai trattori agricoli o forestali, delle linee di indirizzo applicabili alle suddette attrezzature di lavoro e delle regole genaralmente riconosciute dall'evoluzione della tecnica per eseguire controlli di sicurezza,inoltre è in possesso delle specifiche conoscenze richieste per l'effettuazione dei controlli previsti nel presente documento. In tale ambito, fatta salva la necessità di possedere le conoscenze di cui sopra e fermo restando altre figure professionali, a titolo di esempio,può essere considerata persona competente quella in possesso dei requisiti tecnico professionali individuati al comma 2 dell'art. 7 della Legge 5 febbraio 1992,n.122.

Retrovisore: dispositivo destinato ad assicurare,entro un campo di visibilità, una buona visibilità posteriore non impedita,entro limiti ragionevoli,da parti costitutive del trattore o dagli occupanti del trattore stesso.

Ribaltamento laterale o longitudinale: il rovesciamento del trattore è dovuto a una perdita di stabilità del trattore longitudinale (parallelamente alla direzione di marcia) o trasversale (perpendicolarmente alla direzione di marcia). Il rovesciamento o ribaltamento longitudinale è generalmente dovuto ad una perdita di aderenza delle ruote di un asse (ovvero dei cingoli in corrispondenza della zona anteriore o posteriore del trattore) a causa di una pendenza troppo elevata del terreno e/o di un carico troppo elevato che agisce sulla zona anteriore o posteriore del trattore. Il rovesciamento o ribaltamento laterale è innescato da una perdita aderenza delle ruote (o dei cingoli) di uno stesso lato del veicolo, generalmente a causa di : eccessiva velocità di percorrenza delle curve,impiego in zone in forte pendenza, impiego in zone con asperità del suolo di notevoli dimensioni (es. massi,avvallamenti ec...). Effetto del rovesciamento è il coricamento laterale del veicolo (rotazione di 90° rispetto ad un asse del veicolo) ovvero il suo completo capovolgimento (rotazione di 180°) nel caso di una eccessiva perdita di stabilità (laterale o longitudinale).

Trattore: qualsiasi trattore agricolo o forestale a ruote o cingoli,a motore,avente almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 Km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione,progettato appositamente per tirare,spingere,portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali,oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali.

Può interessarti anche  Patente dei trattori  

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post