Efficienza energetica

Pubblicato il da Per. Tec. Gabriele Uberti

Studio Professionale - La Fenice-

65029 Torre dè Passeri PE - Corso Giuseppe Mazzini n. 158 – Fax 085.9943038 – splafenice@outlook.it

Efficienza energetica

Non tutti sanno che esistono altri incentivi a cui possono accedere sia i privati che le aziende ed è proprio a questi incentivi alternativi che lo studio LA FENICE si dedica, in particolare:

- il Super Ammortamento del 140% per le aziende (Prorogato 2017);

- la Detrazione Fiscale del 65% sui pannelli solari termici e sugli altri interventi di riqualificazione energetica;

- il Conto Energia Termico;

- l’Ecobonus 2017;

- il recupero dei Certificati Bianchi col meccanismo de TEE.

 

Lo Studio Professionale LA FENICE offre consulenza personalizzata e servizi tecnici per ciascuno di questi incentivi.

 

Super Ammortamento 140% per FV

 

La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato il super ammortamento a tutto il 2017, introducendo anche l’iper ammortamento al 250%.

Tali aliquote è applicabile a tutte le parti impiantistiche, ovvero moduli, inverter, cablaggi e sistemi di ancoraggio.

Il Super Ammortamento si applica solo ad impianti fotovoltaici nuovi costruiti dopo il 15 ottobre 2015 e entro il 31 dicembre 2017. Sono ammessi impianti costruiti entro il 30 giugno 2018 purché ordinati entro fine 2017 con versamento del 20% di caparra. Non possono beneficiare del super ammortamento interventi di sostituzione e ammodernamento su impianti esistenti.

Invece è ammortizzabile al 4%, e quindi in ammortamento standard del 100% in 25 anni tutte le parti Immobiliari, ovvero il suolo dove posa l’impianto, lastricati, recinzioni ecc.

 

Detrazione fiscale 65% solare termico e interventi di riqualificazione energetica

 

Gli impianti solari permettono un notevole risparmio energetico nel campo della climatizzazione in quanto sono in grado di generare acqua calda, da usare sia per l’impianto di riscaldamento che come acqua corrente nei bagni e nelle cucine. Oltre all’uso domestico si rileva che l’installazione di un impianto solare termico è un enorme contributo negli edifici commerciali o in quelle strutture quali hotel, B&B, campeggi, piscine, campi sportivi, case di cura, ospedali, istituti scolastici, dove l’uso di acqua calda e del riscaldamento degli ambienti è una spesa molto onerosa.

Anche per tutto il 2017 la possibilità di usufruire della detrazione fiscale al 65% sull’acquisto, installazione e messa in opera di impianti solari termici e tutte le eventuali realizzazioni murarie accessorie necessarie.

 

Si può richiedere anche per altri interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici quali ad esempio la realizzazione di cappotti termici.

 

Ecobonus 2017: guida alle detrazioni fiscali per l’installazione di pannelli solari.

 

Per beneficiare della detrazione fiscale Irpef o Ires l’installazione dei pannelli solari deve rispettare due condizioni:

1. un termine minimo di garanzia (fissato in cinque anni per i pannelli e i bollitori e in due anni per gli accessori e i componenti tecnici);

2. la conformità alle norme UNI EN 12975 o UNI EN 12976.

 

Nel caso di installazione di impianti combinati, in grado di produrre non solo energia termica ma anche energia elettrica, sarà detraibile solo parte di componentistica riguardante esclusivamente la produzione di acqua calda.

 

Conto termico

 

Il nuovo Conto Termico 2016 introduce alcune novità. La più interessante è che l’accesso agli incentivi è facilitato per chi intende realizzare un impianto solare termico di tipo domestico (con una superficie fino a 50 mq e con una potenza termica fino a 35 kW) anche abbinato a tecnologia solar cooling per la produzione di freddo. In questi casi l’erogazione degli incentivi è prevista in un’unica rata entro 90 giorni dall’intervento e può coprire fino al 65% delle spese sostenute. Il nuovo Conto Energia Termico, dunque, risulta molto più vantaggioso rispetto alla detrazione fiscale per gli altri interventi di riqualificazione energetica degli edifici che copre il 50% delle spese con rimborso in 10 anni.

 

Recupero certificati bianchi

 

Il sistema dei certificati bianchi è stato introdotto nella legislazione italiana dai decreti ministeriali del 20 luglio 2004 e s.m.i. e prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria, espressi in Tonnellate Equivalenti di Petrolio risparmiate (TEP).

Le aziende distributrici di energia elettrica e gas possono assolvere al proprio obbligo realizzando progetti di efficienza energetica che diano diritto ai certificati bianchi oppure acquistando i TEE da altri soggetti sul mercato dei Titoli di Efficienza Energetica organizzato dal GME. Le unità di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) possono accedere al sistema dei certificati bianchi secondo le condizioni e le procedure stabilite dal Decreto Ministeriale 5 settembre 2011.

Per informazioni

e-mail splafenice@outlook.it

Per. Gabriele Uberti

 

 

Fonte: efficasa.it

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post