Ruolo Periti ed esperti

Pubblicato da Studio di Progettazione Termotecnica

LA FIGURA PROFESSIONALE

 

L´attività di perito ed esperto, da un punto di vista tecnico, si concretizza generalmente nel fornire una prestazione d´opera non intellettuale, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, disciplinata principalmente dagli articoli. 2222 e seguenti del Codice civile.

 

Il perito ai sensi dell´art. 2222 c.c. "si obbliga a compiere verso un corrispettivo un´opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente".

 

L´attività di perito ed esperto è estremamente varia in quanto consiste nell´assistenza tecnica in qualsiasi attività per la quale è richiesta una particolare competenza in uno o più settori specifici.

 

 I periti e gli esperti iscritti nel Ruolo camerale devono esplicare funzioni di carattere prevalentemente pratico, con esclusione di quelle attività regolate da Albi, Ruoli o Ordini professionali.

 

Il Ruolo e’ distinto in categorie e sub categorie comprendenti funzioni, merci e manufatti, in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella Provincia.

 A tale scopo, ogni Camera di Commercio, sulla base dell’elenco-tipo forma un elenco delle categorie e sub categorie da sottoporre all’approvazione del Ministero delle attività produttive. L’iscrizione nel Ruolo può essere richiesta soltanto per le categorie e sub categorie comprese nell’elenco predisposto da ciascuna Camera di Commercio.

L'iscrizione al Ruolo dei Periti e degli Esperti non abilita all'esercizio di attività professionali, ma serve unicamente a fare conoscere quali sono le persone ritenute idonee ad effettuare perizie in determinate categorie merceologiche (c.d. funzione di "pubblicità conoscitiva").

 

Questa è la dicitura che di norma si trova ma vi sono alcuni fatti discordanti a riguardo ad esempio la Camera di Commercio di Bari al momento in cui sto scrivendo il POST ammette che abilita si riporta testualmente “La Camera di Commercio di Bari ha stabilito che i requisiti essenziali per poter essere abilitati all’esercizio di perito ed esperto nelle province di propria pertinenza siano comprovati dalla seguente documentazione probatoria:

 

  • titoli i studio specifici a carattere tecnico-professionale eventualmente conseguiti, attestati di frequenza a corsi professionali;
  • certificati di iscrizione in albi qualificanti a carattere tecnico-operativo;
  • rapporti o relazioni contenenti perizie già effettuate o pareri già formulati nell’ambito delle categorie e sub-categorie richieste;
  • documenti comprovanti riconoscimenti particolari conseguiti nell’esercizio della propria attività (es. certificati di brevetti di depositati; attestati o qualifiche di merito ricevuti a seguito di attività svolte nel settore pubblico). Tali documenti devono contenere elementi di riferimento dettagliati e non generici sulle attività espletate in occasione del conferimento dei riconoscimenti stessi;
  • articoli, testi o relazioni a carattere tecnico eventualmente pubblicati o presentati in occasione di conferenze di lavoro, convegni, ecc. aventi per oggetto argomenti inerenti le categorie e sub-categorie richieste;
  • dichiarazioni comprovanti l’esperienza acquisita nel settore per almeno 2 anni negli ultimi 5.”  Clicca qui.

 

Il mio intento è di creare dei post per la competenza tecnica specifica nella categoria:

MECCANICA

Sub-categoria

  • Macchine idrauliche ed a vapore (caldaie,pompe,elettropompe, ecc.)
  • Ventilatori e aspiratori (condizionatori d’aria)

 

Grazie.

Articoli di interesse:

Caldaie

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: