Risarcimento grazie alla negoziazione assistita

Pubblicato il da Per. Tec. Gabriele Uberti

Il risarcimento da sinistro grazie alla nuova negoziazione assistita

Fonte: www.sostariffe.it

Dal 2015 diventerà operativa la procedura di negoziazione assistita in caso di disaccordo sull'indennizzo tra assicurazione e assicurato.

La negoziazione assistita viene descritta nel Decreto Legge n. 132/2014 come quella novità legislativa mediante la quale assicurazione e assicurato converranno di operare per risolvere in via amichevole la controversia relativa ad un sinistro in ordine al risarcimento RC auto, tramite l'assistenza di avvocati

La negoziazione assistita sarà gestita da un avvocato che cercherà una soluzione condivisa che possa accontentare entrambi le parti. L'unica nota dolente riguarda l'obbligatorietà del nuovo istituto, chi non si presenta alla negoziazione, o peggio, dichiara espressamente di non volerla effettuare potrebbe avere pesanti risvolti a suo sfavore nel giudizio civile per il risarcimento del danno.

La garanzia di imparzialità dell'istituto da comunque la presenza del c.d. avvocato negoziatore, che si presume essere "super partes" ovvero imparziale perchè l'unico scopo dichiarato della negoziazione rimane l'accordo.

Per. Gabriele Uberti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post