Perizia meccanica perché l'auto sbanda

Pubblicato il da Per. Tec. Gabriele Uberti

Studio Professionale - La Fenice

Perizia Meccanica

Capire perché l’auto sbanda

Gli autoveicoli attuali in commercio sono molto sofisticati dal punto di vista costruttivo e tecnologico, ma col passare del tempo e dopo un determinato chilometraggio, sono soggetti inevitabilmente ad un naturale e fisiologico deperimento degli organi meccanici che interessano le varie parti costruttive (sospensioni, sistema sterzante, gruppo pneumatico/ruota).

Da ciò ne scaturisce una scarsa tenuta di strada e una instabilità su strada. In questo articolo si evinceranno le cause di tali comportamenti, in particolar modo a:

- Lo stato dei pneumatici e soprattutto la loro pressione interna di gonfiaggio possono determinare sbandamenti del veicolo e anomalie (vibrazioni,tiraggi) sui vari percorsi stradali, sia in curva che in rettilineo.

- Controllare lo stato delle sospensioni e degli ammortizzatori.  Dopo un determinato chilometraggio (intorno ai 50.000/60.000 Km), vi è un normale deterioramento dei componenti degli ammortizzatori (stelo interno, tubo e cuffia para polvere). Si possono scaricare e si possono deformare con gli urti, causando notevoli sbandamenti al veicolo.

- Un eventuale sovraccarico presente nel veicolo. - Se l’auto, in rettilineo sbanda in accelerazione e decelerazione, è molto probabile che vi è un gioco meccanico ai bracci oscillanti delle sospensioni e/o ai relativi gommini o un deterioramento della scatola guida.

- Se il veicolo è incontrollabile sia in rettilineo che in curva, ossia sbanda e le sospensioni sono in buono stato, la causa potrebbe essere attribuita alla convergenza o alla divergenza delle ruote.

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Fonte immagine www.treccani.it

Perizia meccanica perché l'auto sbanda

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L
Ciò che ce scritto è molto interessante, ma ce da dire anche che nei pneumatici è molto importante la pressione degli stessi.<br /> La bassa pressione del lo pneumatico come prima cosa ad una usura non omogenea e veloce nelle due estremita del battistrada, rendendo lo sterso più duro nelle manovre o in curva, inoltre la traiettoria della vettura invece di essere rettilinea si dirigera verso lo pneumatico sgonfio.<br /> Altre conseguenze potrebbero essere anche: poca aderenza, più sollecitazioni sulla sospensione,più consumo di carburante, scarsa tenuta del veicolo in curva e un consumo eccessivo delle testine e braccetti dato che non lavorano piu sullo stesso asse.<br /> La pressione varia anche a seconda della temperatura dell'aria esterna infatti d'inverno la temperatura a loro Interno diminuisce rendendo lo pneumatico più sgonfio e viceversa d'estate.<br /> Se il pneumatico è troppo gonfio si hanno le stesso conseguenze o quasi
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G
Ottima osservazione Luca.