Targhino dei vecchi ciclomotori

Pubblicato il da infortunistica

A norma dell’art. 14, secondo comma della L. 120/2010 recante modifiche al Codice della Strada ed altre disposizioni in tema di sicurezza stradale, i ciclomotori già in circolazione non in possesso del certificato di circolazione e della targa di cui all’articolo 97, comma 1, del Codice della Strada (bensì del vecchio certificato di idoneità tecnica e della targa esagonale) dovranno conseguirli, con modalità conformi a quanto stabilito dal decreto ministeriale di cui al comma 4 dell’articolo 97 del Codice, secondo un apposito calendario.
L’operazione dovrà essere effettuata entro diciotto mesi dalla data di entrata in vigore della legge ovvero entro il 12 febbraio 2012, oltre tale data e quind
i dal 13 febbraio 2012 chiunque circola con un ciclomotore non regolarizzato con la nuova targa, in conformità alle disposizioni suddette, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 38,00  a € 1.559,00.
Le scadenze fissate con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per le operazioni di “ritargatura” sono le seguenti:

  • entro il 1° giugno 2011, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione (targhino, ndr) la cui sequenza numerica inizia per “0”, “1”, e “2”;

  • entro il 31 luglio 2011, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “3”, “4”, e “5”;

  • entro il 29 settembre 2011, per i ciclomotori muniti di contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “6”, “7”, e “8”;

  • entro il 28 novembre 2011, e comunque non oltre il 12 febbraio 2012, per i ciclomotori circolanti con contrassegno di identificazione la cui sequenza numerica inizia per “9” e la cui sequenza alfanumerica inizia con la lettera “A”.

La regolarizzazione è effettuabile recandosi presso un ufficio della Motorizzazione o presso una agenzia abilitata come Centro Servizi Motorizzazione.
Sotto il profilo assicurativo l’ISVAP ha ribadito alle imprese di assicurazione che i ciclomotori, eventualmente non regolarizzati entro il 12 febbraio 2012, devono comunque essere assicurati sulla base del telaio.

 

www.infortunisticaramielementari.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post