Incidente cinghiale

Pubblicato il da infortunistica

Può accadere che animali selvatici possano accidentalmente collidere con la vetture condotte dagli utenti della strada, causando danni non solo alle vetture ma anche e soprattutto alle persone.

 

 

 

incidente-cinghiale.jpg

 

 

L' individuazione dell'Ente contro il quale proporre la domanda di risarcimento del danno causato dalla fauna selvatica attiene al problema della c.d. titolarità passiva del rapporto, la materia in questione è regolata da fonti differenti.

 

In Abruzzo la Legge Regionale 24 giugno 2003, n.10 " Individuazione di specie animali di notevole interesse faunistico e disciplina dei danni causati dalla fauna selvatica".

 

Art. 1 Finalità

comma 1 - la regione Abruzzo sostiene il reddito degli imprenditori agricoli e zootecnici concorrendo a reintegrare la perdite derivanti dai danni alle colture o al patrimonio zootecnico dalla fauna selvatica, nell'ambito del territorio regionale non compreso nel perimetro di Parchi nazionali o regionali.

 

comma 2 - nell'ambito dello stesso territorio la Regione provvede al risarcimento dei danni per incidenti stradali provocati a veicoli e persone dalla fauna selvatica.

 

Individua le specie protette allegato A

 

1. Orso bruno

2. Lupo appenninico

3. Cervo

4. Aquila reale

5. Lince

6. Gatto selvatico

7. Tasso

8. Cinghiale - specie aggiunta dall'art. 1, comma 95, Legge Regionale 9 novembre 2005,n.33

 

Se hai avuto un danno causato dalla fauna selvatica contatta lo Studio al seguente link

 

Per. Gabriele Uberti

 

 

 

 

 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post