Le domande più frequenti sugli impianti di riscaldamento 1 parte

Pubblicato il da Per. Gabriele Uberti

 

  1. Che cosa si intende per impianto termico:

Impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione invernale degli ambienti di una o più unità immobiliari, con o senza produzione di acqua calda per usi igienici o sanitari, o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente,ove esistenti,i sistemi di produzione,distribuzione e utilizzazione del calore, nonché gli organi di regolazione e controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti unifamiliari di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti apparecchi quali: quali stufe,caminetti,radiatori individuali,scaldacqua unifamiliari.

 

  1. Perchè è necessario effettuare controlli regolari sugli impianti:

Il fine principale della legge è quello di ottimizzare il rendimento degli impianti termici e di conseguenza il consumo di energia,perchè in questo modo sarà possibile diminuire l'inquinamento ambientale e migliorare la qualità di vita. E' infatti provato che una buona manutenzione può migliorare il rendimento delle caldaie civili, con una corrispondente riduzione sia dei consumi, sia dell'inquinamento atmosferico e con una sensibile diminuzione delle emissioni d'ossido di carbonio ed ossidi di azoto una buona manutenzione inoltre influisce positivamente anche sulle condizioni di sicurezza dell'impianto.

 

  1. Le Sanzioni:

Il responsabile dell'impianto termico (proprietario,occupante,amministratore o terzo abilitato) che non ottemperi a quanto prescritto dalle norme relative alle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria è punito con la sanzione amministrativa da € 516,46 a € 2.582,28 (art. 34 comma 5 della legge n.10 del 09/01/1991).

 

  1. La compilazione del libretto di centrale o di impianto:

La compilazione iniziale del libretto, nel caso di impianti termici di nuova installazione o sottoposti a ristrutturazione, e per gli impianti termici individuali anche in caso di sostituzione dei generatori di calore, deve essere effettuata all'atto della prima messa in servizio,previo rilevamento dei parametri di combustione dalla ditta installatrice che è in grado di verificare la sicurezza e funzionalità nel suo complesso.

In seguito alle disposizioni del D.M. Del 3 marzo 2003 tutti i libretti di centrale e di impianti devono essere sostituiti con i nuovi libretti di impianto e di centrale da settembre 2003, per gli impianti di nuova costruzione l'installatore, per gli impianti esistenti al 01/09/2003 il manutentore provvederanno a compilare i nuovi libretti ed inviare alla Provincia la prima pagina di detti libretti insieme all'allegato H ove sono riportati i dati di tipo amministrativo e i dati del controllo tecnico periodico effettuato sul generatore di calore.

 

  1. Impianto termico inattivo:

L'impianto termico non è attivo quando è disattivato con opere che non consentono di farlo funzionare ( distacco dalla rete di alimentazione del combustibili, ecc.) in questo caso il proprietario non deve rispettare nessun obbligo previsto da D.P.R. 412/93 fino all'eventuale riattivazione.

 

riscaldamento_condominio1.jpg

Per informazioni

e-mail splafenice@outlook.it

Per. Gabriele Uberti

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post