Patrocinatore Stragiudiziale

Pubblicato il da infortunistica

Patrocinatore Stragiudiziale: nuova professione riconosciuta dall'UNI

ANEIS, comunicato stampa 27.09.2012

ANEIS: riconosciuta dall’UNI la professione di Patrocinatore Stragiudiziale

Cipriano: “Un grande successo che ridà fiducia a tutta la categoria in un momento di seria e concreta crisi”.

Con la norma aumentano le garanzie per le vittime della strada che potranno rivolgersi a professionisti ‘certificati’

“Dopo un’estenuante e silenziosa battaglia volta ad ottenere un Albo o un riconoscimento ufficiale della nostra professione, ecco raggiunto il risultato anche in un momento molto difficile per la nostra professione”. Così si è espresso Luigi Cipriano Presidente ANEIS - Associazione Nazionale Esperti Infortunistica Stradale alla notizia dell’approvazione della norma dell’UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che regolamenta ufficialmente i requisiti relativi all’attività professionale del Patrocinatore Stragiudiziale - esperto di risarcimento del danno.

“Il 5 settembre scorso - spiega il Presidente ANEIS - l’inchiesta pubblica finale si è conclusa e la norma, alla stesura della quale ho lavorato quale coordinatore del Gruppo di Lavoro per circa due anni, finalmente è realtà, ora manca solo una formalità, la numerazione e la pubblicazione da parte dell’UNI, cosa questa che dovrebbe avvenire ormai a brevissimo. La nostra norma, grazie anche all’impegno del Prof. Giorgio Berloffa, Presidente della Commissione Tecnica UNI Attività professionali non regolamentate, è la prima in assoluto tra le oltre 100 professioni non ordinistiche in attesa di essere normate dall’Ente Nazionale di Unificazione. Possiamo essere contenti - continua Cipriano - finalmente esistiamo e svolgiamo una attività che è riconosciuta ufficialmente ed ha un nome, da oggi noi stessi possiamo identificarci e farci riconoscere senza più essere confusi con tutti coloro che operano nel settore dell’infortunistica stradale: siamo Patrocinatori Stragiudiziali”.

Il Presidente ANEIS ricorda infine: “Tutti possono svolgere questa professione, ma coloro che vorranno farlo con sicura professionalità dovranno seguire pedissequamente la norma, frequentare i corsi di formazione e aggiornamento che l’ANEIS continuamente organizza, sottoporsi agli esami di “certificazione” che già da alcuni anni FAC (con l’aiuto di ANEIS) ha tenuto presso la Camera di Commercio di Padova, ma che saranno effettuati anche in altre Regioni Italiane a breve. Credo di non sbagliare nel ritenere la "NORMA" un grande successo che ridà fiducia a tutta la categoria in un momento di seria e concreta crisi. E’ auspicabile, quindi, che i professionisti che non lo hanno ancora fatto si iscrivano all’ANEIS, che da sempre lavora senza sosta, anche se, come già detto, in sordina, a favore di tutti i Patrocinatori Stragiudiziali, associati e non”.

 

Fonte (ANEIS, comunicato stampa 27 settembre 2012)

 

www.infortunisticaramielementari.it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post