Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog

Perito Fuochista ed esperto di impianti termici

Pubblicato il da infortunistica

Infiltrazioni d’acqua

Analisi tecnica della prova fumi*

Stima riparazione e/o sostituzione caldaia

Stima riparazione e/o sostituzione impianto termico

Normativa di riferimento

Controllo preventivi e/o fatture su lavori mal eseguiti

Consulente tecnico di parte

Per chi è ?

Privati

Amministratori di condominio

Aziende

Avvocati

 

*Lo studio non effettua analisi dei fumi, ma si attinge alla studio della prova fumi già effettuata dagli enti preposti o ditte manutentrici, per relazionare e verificare il consumo energetico della caldaia.

Per info clicca sul link

Il Per. Gabriele Uberti

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

Incidente cinghiale

Pubblicato il da infortunistica

Può accadere che animali selvatici possano accidentalmente collidere con la vetture condotte dagli utenti della strada, causando danni non solo alle vetture ma anche e soprattutto alle persone.

 

 

 

incidente-cinghiale.jpg

 

 

L' individuazione dell'Ente contro il quale proporre la domanda di risarcimento del danno causato dalla fauna selvatica attiene al problema della c.d. titolarità passiva del rapporto, la materia in questione è regolata da fonti differenti.

 

In Abruzzo la Legge Regionale 24 giugno 2003, n.10 " Individuazione di specie animali di notevole interesse faunistico e disciplina dei danni causati dalla fauna selvatica".

 

Art. 1 Finalità

comma 1 - la regione Abruzzo sostiene il reddito degli imprenditori agricoli e zootecnici concorrendo a reintegrare la perdite derivanti dai danni alle colture o al patrimonio zootecnico dalla fauna selvatica, nell'ambito del territorio regionale non compreso nel perimetro di Parchi nazionali o regionali.

 

comma 2 - nell'ambito dello stesso territorio la Regione provvede al risarcimento dei danni per incidenti stradali provocati a veicoli e persone dalla fauna selvatica.

 

Individua le specie protette allegato A

 

1. Orso bruno

2. Lupo appenninico

3. Cervo

4. Aquila reale

5. Lince

6. Gatto selvatico

7. Tasso

8. Cinghiale - specie aggiunta dall'art. 1, comma 95, Legge Regionale 9 novembre 2005,n.33

 

Se hai avuto un danno causato dalla fauna selvatica contatta lo Studio al seguente link

 

Per. Gabriele Uberti

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0

Caduta su buca stradale coperta di foglie

Pubblicato il da infortunistica

Caduta su buca stradale coperta di foglie

 

Il pedone deve provare nesso causale

 

Niente risarcimento del danno a chi cade per la buca coperta di foglie se l'incidente può essere causato da fattori esterni.

 

Decisione Cassazione civile, sez.III, sentenza 21.03.2013 n. 7112

 

Foglie.jpg

 

La vicenda riguarda un'aziana signora caduta per aver messo un piede in una buca del manto stradale non visibile a causa delle foglie che la ricoprivano. La richiesta di risarcimento nei confronti del Comune di Roma ai sensi dell'art. 2051 c.c.

 

Sia in primo che in secondo grado la domanda dell'attrice viene rigettata.

 

La Corte d'Appello di Roma ha ritenuto che nella fattispecie in esame non fosse applicabile l'art. 2051 c.c. essendo l'estensione viaria della città talmente ampia da rendere impossibile un continuo ed efficace controllo dell'uso che i cittadini ne fanno da parte della pubblica amministrazione.

 

Secondo il Tribunale e la Corte d'Apello non sussisteva nalla fattispecie in commento un "insidia" perchè la buca, pur essendo ricoperta di fogliame, era visibile sia per le sue dimensioni che per la presenza di illuminazione artificiale.

 

 

Secondo la Suprema Corte la parte attrice spettava " dimostrare che l'evento si è prodotto come conseguenza normale della particolare condizione, potenzialmente lesiva,posseduta dalla cosa", mentre restava a carico del Comune di Roma in qualità di custode "offrire la prova contraria alla presunzione iuris tantum della sua responsabilità, mediante la dimostrazione positiva del caso fortuito, cioè del fatto estraneo alla sua sfera di custodia, avente impulso causale autonomo e carattere di imprevedibilità e di assoluta eccezionalità ( tra le altre, Cass., 13 luglio 2011,n. 15389)".

 

Da ciò ne consegue l'inesistenza della responsabilità art. 2051 c.c.

 

Fonte Altalex

 

Sito Uberti Studio Peritale link

 

 

Con tag Cassazione

Condividi post
Repost0